L’immagine coordinata fa parte di quella che viene definita comunicazione visiva, cioè la comunicazione di un messaggio attraverso un’immagine, ed è costituita da tutti quegli elementi che formano l’identità di un’azienda o di un professionista. Elementi come il logo aziendale, il biglietto da visita, la carta intestata, ma anche il sito Internet, le insegne, gli elementi grafici delle pagine social, i messaggi pubblicitari sugli automezzi, la segnaletica interna, le pagine pubblicitarie sulle riviste ecc.
È molto importante che questi elementi siano progettati e disegnati in maniera corretta per poter trasmettere il messaggio in modo efficace e coerente con l’idea che l’azienda vuole dare di sé. Può bastare la scelta di un font sbagliato, una fotografia realizzata con uno stile inadeguato, o l’utilizzo di un colore inappropriato per rendere la vostra comunicazione inefficace.
Ogni dettaglio nella costruzione dell’identità aziendale deve essere curato, allo stesso modo con cui curate il vostro abbigliamento e la vostra persona. Non a caso la metafora antropomorfa viene utilizzata per costruire e gestire in maniera coerente la comunicazione aziendale. Inoltre è molto importante che tutti questi elementi siano coerenti fra loro, perché il messaggio sia univoco e quindi venga sempre interpretato in maniera corretta da chi lo riceve.
Se i vari elementi della comunicazione aziendale non sono coerenti fra loro, chi li riceve rimane disorientato, non capisce più qual è il messaggio che l’azienda gli vuole trasmettere, quali sono i suoi valori. L’immagine aziendale risulta debole, confusa. Rimediare a questo tipo di errori, dopo, costa tempo, risorse e denaro.
Ogni prodotto con finalità di informazione e divulgazione destinato alla pubblicazione è un prodotto editoriale. Dunque ogni prodotto aziendale, dal depliant alla brochure, al catalogo, nel momento in cui viene stampato e diffuso è di fatto un prodotto editoriale.
L’azienda, il professionista, la società o l’ente che organizza eventi, tutti questi soggetti hanno la necessità di comunicare i loro progetti, di far conoscere i loro prodotti o servizi. Da sempre ci si affida ai media per veicolare queste informazioni: la carta stampata, la radio, la tv, Internet.
Ma l’informazione, il messaggio, trasmesso attraverso i media è appunto un’informazione “mediata”. Questo significa che, se non si pone la massima attenzione nella costruzione del messaggio, si rischia di non essere compresi da chi lo riceve, o peggio ancora fraintesi e male interpretati.
Progettare la comunicazione aziendale non è cosa semplice. Bisogna definire innanzitutto quale messaggio l’azienda (o l’ente o il professionista) vuole trasmettere. In secondo luogo bisogna elaborare il messaggio in modo che sia coerente con l’immagine che l’azienda vuole dare di sé. Infine, ma di fondamentale importanza, bisogna costruire il messaggio in modo tale che venga recepito e capito da chi lo riceve evitando che vi possano essere interpretazioni erronee. Ma questo non basta, bisogna anche fare in modo che il messaggio colpisca l’attenzione di chi lo riceve, che ne tocchi le corde emozionali per spingerlo a compiere una determinata azione (ad esempio l’acquisto di un prodotto) e, possibilmente, a memorizzare il messaggio affinché possa ripetere quell’azione nel tempo.
Per comunicare, oggi, aziende e professionisti, hanno a disposizione nuovi media. Tra questi Internet, attraverso i siti web, i social e le email. È fondamentale utilizzarli e soprattutto conoscerne le caratteristiche e le potenzialità al fine di sfruttarle al meglio.
Una peculiarità rilevante di Internet è la reciprocità. Chiunque dispone di un collegamento ad Internet è in grado di trasmettere a chiunque altro, sia a singoli che a gruppi. Questo significa che non esiste la dicotomia tradizionale tra produttori e consumatori di informazione presente nei media come televisione e stampa. Le aziende hanno la possibilità, attraverso il web, di entrare in contatto diretto e poter dialogare con i propri clienti o potenziali clienti. Nessun altro medium permette questo.
Un sito web è un mezzo che permette di farsi trovare senza limiti di spazio e di tempo. Anche se può sembrare anacronistico nell’era dei social, il sito web è il canale che permette di pubblicare le informazioni in modo organizzato. Profili social e sito web però non si escludono ma sono due facce della stessa medaglia. Questi due strumenti per il business online dovrebbero essere progettati e concepiti in perfetta sintonia. Come per gli altri media tradizionali, anche per il web il messaggio va progettato e costruito in modo da essere coerente con l’immagine che l’azienda vuole dare di sé.
Creiamo siti web totalmente personalizzati, che si contraddistinguono per fruibilità, attenzione al design e buon posizionamento nei motori di ricerca. Durante la realizzazione di ogni sito teniamo conto di logiche specifiche per soddisfare gli obbiettivi aziendali, la tipologia di utenza che lo visiterà e il posizionamento nei motori di ricerca che consentiranno un’efficace divulgazione dei contenuti.
Logo aziendale
Logo di prodotto
Cartotecnica aziendale
Cataloghi
Brochure
House organ
Cartellonistica
Packaging
Calendari personalizzati
Render 3D fotorealistici
Coordinati per la comunicazione di eventi aziendali
Materiali promozionali per manifestazioni
Materiali promozionali per teatri
Siti internet
Landing page
Flyer
Depliant
Cataloghi
Brochure
Grafiche su automezzi
Grafiche per stand fieristici
Libri
Riviste
Campagne pubblicitarie
Cartellonistica
Manifesti e locandine
Calendari personalizzati
Materiali promozionali per manifestazioni
Materiali promozionali per teatri
Siti internet statici
Siti internet dinamici e responsivi
Ottimizzazione siti per i motori di ricerca
Landing page
Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.
Henry Ford
© studionoise snc – tutti i diritti riservati – Studio Noise di Luca e Franco Viesi snc – Traversa Quattordicesima 119, Villaggio Sereno, Brescia – P.IVA 0 2 9 6 7 4 4 0 9 8 9