Cos’è la comunicazione visiva? È la comunicazione di un messaggio attraverso le immagini, ed è costituita da tutti quegli elementi che formano l’identità di un’azienda o di un professionista. Elementi come il logo aziendale, il biglietto da visita, la carta intestata, ma anche il sito Internet, le insegne, gli elementi grafici delle pagine social, i messaggi pubblicitari sugli automezzi, la segnaletica interna, le pagine pubblicitarie sulle riviste ecc.
È molto importante che questi elementi siano progettati e disegnati in maniera corretta per poter trasmettere il messaggio in modo efficace e coerente con l’idea che l’azienda vuole dare di sé. Può bastare la scelta di un font sbagliato, una fotografia realizzata con uno stile inadeguato, o l’utilizzo di un colore inappropriato per rendere la vostra comunicazione inefficace.
Se i vari elementi della comunicazione aziendale non sono coerenti fra loro, chi li riceve rimane disorientato, non capisce più qual è il messaggio che l’azienda gli vuole trasmettere, quali sono i suoi valori. L’immagine aziendale risulta debole, confusa. Rimediare a questo tipo di errori, dopo, costa tempo, risorse e denaro.